PERCHE’ LO FACCIAMO

Luca Barisonzi, intende realizzare un’impresa unica, mai tentata prima da una persona tetraplegica, raggiungendo Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa, a 4.554 metri di altitudine, manovrando una speciale carrozzina elettrica cingolata, fornita low cost da una società specializzata americana.

Vuole dimostrare che, con forza di volontà e tenacia si possono davvero scalare le montagne. Un messaggio di speranza che Luca rivolge soprattutto a persone che vivono la sua stessa condizione.

Ideata e coordinata da Luca Colli, personal trainer, alpinista estremo e scalatore in velocità delle più alte vette dei diversi continenti, “Toccando il cielo” avrà luogo sabato 26 e Domenica 27 luglio.

Per compiere l’impresa in sicurezza, Luca si è sottoposto a scrupolose verifiche mediche che ha superato brillantemente, effettuate presso il Centro di Medicina della Montagna di Aosta e Chamonix.

“Portato” ad una altitudine simulata di 4.500 metri slm sono state testate le condizioni in cui si troverà al Rifugio Regina Margherita.

I risultati di tali verifiche sono stati portati a conoscenza della Dr.ssa Tiziana Redaelli e del Dr. Matteo Giacomini, rispettivamente Direttore dell’Unità Spinale Unipolare e Anestesista rianimatore della Neuro rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, che hanno seguito Luca fin dalla fase più acuta del suo percorso clinico e lo hanno accompagnato nel lungo e complesso percorso di riabilitazione.

L’impresa sarà finanziata attraverso una campagna di crowdfunding e fundraising, sviluppata in collaborazione con Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale Onlus.

La parte eccedente i costi effettivamente sostenuti, stimati in circa 15.000 euro, sarà interamente destinata al finanziamento del progetto Spazio Vita Niguarda per la costruzione di un nuovo Centro Polifunzionale per pazienti con lesioni al midollo spinale e con Spina Bifida promosso da AUS – Associazione Unità Spinale Ospedale di Niguarda, la cui Presidente è la Dr.ssa Giovanna Oliva, da ASBIN, Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda e da Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale.

Per info:

www.spaziovitaniguarda.it

www.ausniguarda.it/Spazio_Vita/Insieme_Per_Il_Progetto_Spazio_Vita.kl